Pasta al forno con besciamella al gorgonzola, funghi, salsiccia e speck

06:41

Dopo una settimana caotica come al solito è un sabato impegnato da varie commissioni, finalmente una bella domenica di relax.. con sveglia alle 11, pranzo/colazione, un pò di cura del mio corpo, unghie, sopracciglia ecc ecc, una bella passeggiata al sole e una cena come si deve con questo piattino!
Una bella ricetta sostanziosa per una domenica d'inverno. Non amo molto i formaggi ma nella mia famiglia li adorano e questo piatto è stato fatto proprio per accontentare loro, visto che io non l'ho proprio assaggiato infatti sono ancora a dieta e sono allergica ai funghi, questo piatto quindi è dedicato tutto a loro.


Ingredienti:
100g di gorgonzola
1 mozzarella
1 salsiccia bella grossa
Una manciata di porcini secchi
100g di speck tagliato in un'unica fetta
300 mL di latte
30g di farina
30g di burro
parmigiano qb
200g di penne
1/4 di cipolla
sale e pepe qb

Cuocete la pasta, raffreddatele, versate un filo d'olio e mettete da parte.
Tritate la cipolla, fatela dorare, e aggiungete la salsiccia spellata e lo speck, infine aggiungete i funghi che avrete fatto ammollare per un paio d'ore in acqua tiepida. Salate e pepate.



Tagliate il gorgonzola a dadini. 
Preparate ora la besciamelle, facendo sciogliere il burro, aggiungete la farina e infine il latte, quando giunge quasi a ebollizione mettete il gorgonzola, fate sciogliere, portate alla densità desiderata e aggiustate di sale.




Tagliate metà della mozzarella a dadini e ripassate in padella con il condimento e la pasta.



Rivestite una teglia di carta da forno, versate la pasta condita, la besciamelle, l'altra metà della mozzarella e coprite con una generosa dose di parmigiano grattugiato.


Infornate a 200° per 20-30 minuti.


You Might Also Like

18 commenti

  1. Ottimo..io elimino il gorgonzola..ma per il resto..tengo tutto :)

    RispondiElimina
  2. Le giornate sono sempre così frenetiche che non si ha il tempo di pensare un pò a se stessi, meno male che c'è la domenica per rilassarsi! Buonissima questa pasta al forno, deve essere gustosissima! Buona giornata, ciao!

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo la pasta messa in forno a gratinare! Ingredienti gustosi! Baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Una pasta al forno davvero ricca di gusto e di buoni ingredienti!!!

    RispondiElimina
  5. Il mio unico dubbio è sul gorgonzola, che non mi piace...ma per il resto è una bomba di bontà questa pasta al forno!!!

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro i formaggi, in particolare il gorgonzola.....non posso che amare questa pasta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. uno sformato di pasta gustosissimo, te lo copio sicuramente :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Come resistere ad un piatto così? Buon martedì grasso!!!! A presto, Alison

    RispondiElimina
  9. Per fortuna hai fatto una domenica rilassante ci vui ogni tanto:)
    E con questo freddo un bel piatto sostanzioso e' l ideale!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. davvero una delizia...adoro il gorgonzola, solo che con sta allergia al nichel devo evitare di mangiarlo spesso !!!

    RispondiElimina
  11. Che buona questa ricetta e che bello il tuo blog! Mi unisco subito:)

    RispondiElimina
  12. Che buono questopiatto,io adoro i formaggi ma li evito sempre per colpa della dieta...questo piatto lo mangerei pure a colazione....grazie per il commento!

    RispondiElimina
  13. Il gorgonzola mi fa una voglia che nemmeno immagini, ma in gravidanza è vietato e allora anche Luca se ne sta privando per sua scelta di solidarietà, considera che noi ne andiamo matti. Ti copiamo questo primo per domani, escludendo il gorgonzola ovviamente!
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. dopo aver visto questo piatto,mi è venuta fame,ne prendo un po'!

    RispondiElimina
  15. Abbiamo la stessa allergia ai funghi, ma io farei carte false per non farmi piacere i formaggi....che invece adoro letteralmente!

    RispondiElimina
  16. Oh che buona che deve essere questa pasta... se ne avessi un piatto qui di fianco me lo mangerei anche subito!

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images