Cioccolata calda

08:00

Sono una blogger snaturata... ormai pubblico una settimana si e una no.. non ho tempo di cucinare in settimana e quando ho tempo, come la domenica, non ne ho voglia, sto finendo le ricette messe da parte, non ho preparato nulla per carnevale, sono a dieta e quindi non cucino cose particolarmente fighe.. insomma radiatemi dall'albo.. :D:D No dai spero prima o poi di riprendere il ritmo e anche di riuscire a passare a trovarvi più spesso... vi seguo sempre anche se non sempre riesco a commentarvi tutte!
Passiamo alla ricetta/non ricetta che c'è di meglio in un triste pomeriggio invernale di una bella tazzona di cioccolata calda meglio ancora se home made? Nulla, provatela, aggiungete le spezie che più vi piacciono oppure la panna e gustatevela fino all'ultimo sorso..
Nota bene:
- Scusate se manca qualche foto ma setacciare il cacao e fare la foto nello stesso momento non è proprio il mio forte! :D

- Ho finalmente aggiornato questo post con le foto mancanti.

Ricetta presa da giallozafferano


Ingredienti per una tazza di cioccolata:
10g di amido di mais
10g di cacao 
60g di cioccolato fondente
250ml di latte
10g di zucchero a velo

Versate in un pentolino il latte e setacciateci dentro l'amido di mais e il cacao mescolando sempre con una frusta. Aggiungete anche lo zucchero



Sciogliete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato.



Aggiungetelo al latte e cacao mescolando sempre con una frusta.



Portate a ebollizione. 



Aggiustate di zucchero e servite come più vi piace, io ho aggiunto una spolverata di cannella e un bastoncino di cannella.



You Might Also Like

22 commenti

  1. Non la preparo da una vita, mi hai fatto venire voglia!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Mmmmm che buona.. ad avercela adesso una tazza fumante! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Oggi fa un freddo!!!La tua cioccolata ci starebbe benissimo. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ahahahah! Ti autodenunci?? Dai rimani tra noi blogger, dove vuoi andare!!:) Un periodo di riposo per lo stomaco ci vuole sempre!!!! :)

    Un abbraccio!!

    Partecipa al GIVEAWAY : 2 RIGHE D'AMORE

    RispondiElimina
  5. Iva non preoccuparti, anche se posti poco io ti seguo lo stesso!
    Ad esempio, questa deliziosa cioccolata calda mi piace tantissimo :-) magari con un pò di panna e un pizzico di cannella....ottima!

    RispondiElimina
  6. ma che snaturata!!! se non c'e' tempo ti capisco certe volte faccio fatica anche io:) e comunque una buona cioccolata calda ti riscalda e ti coccola:)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Hai ragione il tempo è tiranno e non si riesce mai a fare tutto quello che vorremmo.........di sicuro voglio condividere con te questa deliziosa cioccolata speziata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. prenditi il tempo che ti serve è difficile stare appresso a tutto! io intanto mi sogno questa bella cioccolata!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Non preoccuparti cara, capita a tutte di non avere tempo di cucinare o di fare solo cose molto semplici! Noi ti aspettiamo!
    Intanto ci godiamo questa meraviglia di cioccolata! :)

    RispondiElimina
  10. Non preoccuparti si fa quello che si può...la tua cioccolata è troppo golosa, mi hai tentata! Un abbraccio...Molly!

    RispondiElimina
  11. Iva, mi tenti troppo con questa cioccolata calda, scalderebbe questa fredda e grigia giornata invernale.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Che visione questa cioccolata... col freddo che fa ne vorrei una ora!

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco, anche io sono in un periodo di stasi....cercherò di riprendermi, soprattutto dopo aver scoperto questa buona ricetta da coccole!

    RispondiElimina
  14. così densa non l'ho mai fatta, che meraviglia, è da copiare!

    RispondiElimina
  15. Non parlarmi di tempo... ci fosse un negozio dove lo vendono ci farei subito un salto. Noi cuciniamo praticamente solo nel fine settimana, quello che diventa difficile però è gestire il blog durante tutti gli altri giorni quando il tempo (appunto, sempre lui!!) manca totalmente.
    Ma sai che la cioccolata in tazza fatta in casa è una di quelle cose che devo provare a fare da secoli?! Adesso che me l'hai fatta ricordare... quasi quasi le dedico del tempo questo fine settimana. :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Iva, passa da me c'è qualcosa per te! Un bacio!

    RispondiElimina
  17. buona la cioccolata calda!!!Magari con un cucchiaino di sciroppo alla menta...delizioso!!!un bacione

    RispondiElimina
  18. Io uso cioccolato fondente al 70, tu che tipo hai usato? Molti sciolgono il cioccolato direttamente a tavola nel latte fumante, mi hai fatto venire voglia di cioccolata, corro a prepararls!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente uso cioccolato novi o lindt 70% se la faccio per tutti, anche all'80% è più se la faccio solo per me.

      Elimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images