Nesquotti

07:43

Argh!! Ancora quasi un mese alle ferie!! Devo dire che la stanchezza inizia a farsi sentire è stato un anno pesante, sia sul piano universitario che personale, con il trasloco ancora in corso e gli esami della sessione estiva il ritmo non diminuirà fino al 11 agosto, visto che ho l'ultimo esame prima delle vacanze il 7, giorno in cui partirò (forse) per le tanto desiderate vacanze!! Ormai, sarà il caldo o la stanchezza ma dopo una certa ora comincio a sragionare e anche lo studio diventa difficile, quindi l'orario di sveglia è stato abbondantemente anticipato per godere delle poche ore di fresco ciò vuol dire che alle 22 sono già con la testa a che cade e le palpebre che si chiudono!! La cucina poi è chiusa, sempre causa trasloco e quindi mi manca anche la mia valvola di sfogo e il mio relax mentale!! Per fortuna si mettono sempre ricette da parte!! Speriamo arrivino presto queste ferie!! Scusate lo sfogo, passo alla ricetta che è meglio!!
Questi biscotti li ho visti su cookaround e me ne sono innamorata non ho fatto nessuna modifica alla ricetta ma solo un'aggiunta, cioè la versione "ripiena" di cui ne ho fatti solo alcuni come esperimento, come avevo già fatto qui, la prossima volta però ci metto il cioccolato bianco come ripieno. Sono decisamente cioccolatosi come piacciono a me e perfetti per il toccio (puccio) mattiniero nella bella tazzona di latte o caffè!! 




Ingredienti:

200 gr. Farina 00 Molno Chiavazza
100 gr. Burro 
50 gr. Fecola di patate 
70 gr. Nesquik 
70 gr. Zucchero 
1 Uovo 
1/2 Bustina di lievito vanigliato

In una ciotola inseriamo gli ingredienti secchi cioè la farina, la fecola, il nesquick e lo zucchero, a questo punto dopo aver reso il composto omogeneo con un cucchiaio  aggiungiamo il burro ammorbidito e lavoriamo fino a formare un composto bricioloso. Aggiungiamo ora l'uovo e impastiamo fino a ottenere un impasto molto morbido, non appiccicoso e facilmente lavorabile che avvolgeremo nella pellicola e faremo riposare in frigo per almeno 30 minuti.



Una volta passato il tempo di riposo dell'impasto, estraiamolo dal frigo, dividiamolo in due/tre parti, le parti che non usiamo conserviamole in frigo. Stendiamo ora l'impasto con il mattarello,  preferibilmente tra due fogli di carta forno.




Ora scegliete le formine che più vi piacciono e sbizzarritevi.




Una parte dei biscotti sono stati fatti "ripieni" di cioccolato, in questo modo: tagliate due forme uguali, in una appoggiate un mezzo quadratino del cioccolato che preferite e richiudete con un altro biscotto.





Ora infornate a 180° per 10 minuti.



You Might Also Like

23 commenti

  1. Sono favolosi!!!! Mi sa che li faccio prestissimo! ;) e con il cioccolato bianco hihihi

    RispondiElimina
  2. Questi sono i biscotti che fanno impazzire il mio piccolo. Ottima ricetta.Ti auguro un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  3. O mamma mia che buoni!!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  4. Buonissimi di sicuro col cioccolato nero ma anche a me intriga molto la versione con quello bianco. Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Io quando ero all'università d'estete mi alzavo sempre non più tardi delle &:30 per studiare, se no come te poi non riuscivo a far nulla nelle ore calde della giornata. E ovviamente andavo a letto con le galline ;-)
    Ora non è molto cambiata la cosa, me perchè ci sono i monelli a farmi svegliare prsto...e non solo d'estate ahimè :-)
    I tuoi biscotti sono bellissimi e l'idea del ripieno cioccolattoso me gusta!

    RispondiElimina
  6. ehi! volevo scrivere 6:30, ma mi è uscito il &....sorry!

    RispondiElimina
  7. Siamo sulla tessa barca..io parto il 6..deciso, Salento :)
    E questi biscotti ?? Sono troppo goduriosi, che ne pensi ?? Me ne prepari qualcuno con calma così me li porto via ?? Un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
  8. Assolutamente irresistibili!!! Forza e coraggio, le ferie arriveranno!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per l'incoraggiamento!! :D:D Ne ho bisogno!! :D

    RispondiElimina
  10. Che golosa idea per finire il barattolo di nesquick che langue in dispensa :) I biscotti dl cuore cioccolatoso sono una goduria. Sarebbero perfetti anche adesso col caffè :D! Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Anche a me manca un mese per le ferie!!!!! Per fortuna io ho la cucina dove sfogarmi;) certo che anche tu non scherzi questi biscotti sono davvero favolosi !!! Io sono in vena biscottosa!!!!! Baci

    RispondiElimina
  12. i biscotti sono veramente favolosi.

    per gli esami ti capisco, io mi ricordo l'ultimo mio anno che d'estate è stata durissima, mi addormentavo per la mezzanotte e mi svegliato per le 3 del mattino ogni notte e la volta del blackout avevo acceso un0infinità di candele per riuswcire a leggere i libri...in bocca al lupo cara

    RispondiElimina
  13. Iva, con questi svengo, sono stragolosi con dentro la cioccolata!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Accipicchia che idea! Sono sicuramente buonissimi! :)
    Ciao Iva, un bacio!

    RispondiElimina
  15. Ma sono stupendi! E poi ripieni sono davvero super golosi....forza .... Ancora un piccolo sforzo, gli esami e poi le desiderate ferie!

    Ps. Aspettiamo sempre le tue delizie dolci!

    RispondiElimina
  16. davvero splendidi e devono avere quel gusto che tanto ricordo da bambina!

    RispondiElimina
  17. Ciao, tieni duro e poi ti godrai le meritate vacanze!!!
    Che biscotti super coccolosi, con questa carica vedrai che nessuno ti ferma!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. E'passato tanto tempo ma l'incubo della sessione estiva me lo ricordo ancora!
    che delizia questi biscotti ricetta copiata!
    vaci
    Alice

    RispondiElimina
  19. Ciao!! piacere di conoscerti! direi ache anche con i salati non te la cavi male invece, ho fatto un giretto da te e mi unisco subito! A presto!

    RispondiElimina
  20. Ma che meraviglia questi biscottini!!! Sono golosissimi!!!!! Brava Iva! Un bacione e buon week!

    RispondiElimina
  21. Che golosi questi biscottini ripieni, troppo buoni, brava!Ciao

    RispondiElimina
  22. Dai, stringi i denti! Le vacanze arriveranno e ti rigenererai alla grande. In bocca al lupo per il prossimo esame e complimenti per questi biscotti cioccolatosi così invitanti! :-)

    RispondiElimina
  23. buoni questi biscotti!!!!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images