Nocciolotti

22:20

Scroll down and you will find the link for the english version


Eccomi qua, scusatemi l'assenza di questi giorni dal mio e dai vostri blog, ma ero fuori Trieste per la comunione di mio cugino questo week end ed ero senza internet!! Un bel pò di tempo fa avevo comprato una farina di nocciole, che poi è rimasta li in armadio perché alla fine mi dimenticavo sempre della sua esistenza e usavo le nocciole intere da tritare... Poi un bel giorno facendo pulizie mi sono trovata questo sacchettino quasi intonso nelle mani e scadeva dopo due giorni!! Che farci?? Che farci?? Avevo intenzione di fare dei biscotti da regalare per il compleanno del fratello di mio moroso (come vi avevo già detto in un altro post ormai regalo solo cibo!! :P), ma non avevo pensato troppo a cosa fare. Quindi ho deciso di usare questa farina per fare delle frolle alla nocciola e regalarle a lui!! Due piccioni con una fava!! Ho fatto una doppia versione di questi biscotti, "normali" e ripieni al cioccolato.... Buoniiiii!!!




PS: la percorella è stata fatta con a tecnica patchwork da mia zia Sandra


Ingredienti:
200g di farina 00 molino chiavazza
100g di farina di nocciole (vanno bene anche nocciole tritate)
110g di burro
100g di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina


Cioccolato latte o fondente qb.


In una ciotola versate le farine, il lievito, la vanillina e il burro tagliato a pezzetti e iniziate a lavorare finché non avrete un composto bricioloso. Aggiungete poi lo zucchero, il sale e l'uovo, continuate a lavorare finché non avrete ottenuto un bel composto omogeneo e compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 40 minuti.


Passato il tempo di riposo, togliete dal frigo dividete l'impasto in due/tre parti che stenderete e lavorerete una alla volta e intanto le restanti riposeranno in frigo.

Stendete l'impasto e tagliate le forme che preferite per la versione semplice.
Se volete invece fare la versione ripiena, tagliate la formina, mettete un pezzo di cioccolato fondente o al latte nel centro della forma e richiudete con un altro biscotto.



Una volta preparati tutti i vostri bei biscottini, infornateli a 180° (io ventilato) per 8-10 minuti.



Con questa ricetta partecipo al contest di Erika "Facciamo colazione insieme"


E al contesti di Morena "Un dolce al mese: Biscotti fruttati"




Hazelut cookies



Ingredients:
200g of all purpose flour
100g of hazelnut flour (or finely chopped hazelnuts)
110g of butter
100g of sugar
1 egg
1/2 teaspoon of baking powder
1 pinch of salt
1/4 of a teaspoon of vanilla extract


Milk or dark chocolate as needed


In a bowl pour the two flours, the baking powder, the vanilla and butter cutted in little pieces, now work the mix until it is crumbly. Now add the sugar, salt and egg, continue to work the dough until it is smooth and well together. Roll in cellophane film and put in the fridge for at least 40 minutes. 
When the time of rest has passed, take out the dough from the fridge and cut it in 2-3 parts, that you will work and roll once at a time and in the meantime the others will rest in the fridge.
Roll out the dough and cut it with the cookie molds for the simple version.
If you want to do the stuffed version, cut with the cookie mold, put a piece of chocolate in the middle and cover with another raw cookie. When you finish the dough put in the oven at 180° for 8-10 minutes

You Might Also Like

15 commenti

  1. io adoro i biscotti..e pure le nocciole!! quanto invidio il fratello di tuo morosooooooooooo...!!un bacione

    RispondiElimina
  2. Le nocciole sono irresistibili per me. Quando cominci a cuocere l'impasto alle nocciole si diffonde un profumo buonissimo per tutta la casa.
    Che belli questi biscottini... ne vorrei proprio uno da sgranocchiare prima di andare a letto.
    Buona notte!

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiiiii! Iva grazie per averli donati alla mia sfida di maggio! Sono golosissimi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. ma che belli questi cuoricini, io non saprei quale delle due versioni scegliere se con o senza cioccolato. A farina di nocciole sono scarsa, ma magari provo con la farina di mandorle che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Sono molto belli e sicuramente buonissimi! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Sarebbe già deliziosa la sola frolla alle nocciole, ma con in più il cuore di cioccolato...divini questi biscottini ^_^ Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Buonissimo col cuore di cioccolato!!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  8. Immagino che sarà stato apprezzato questo dolce regalo .... che carina anche la versione farcita! bellissima idea!

    RispondiElimina
  9. già con la frolla alle nocciole mi avevi convinta ma il cuore al cioccolato mi ha stesa definitivamente!

    RispondiElimina
  10. Ciao complimenti per il blog ^_^
    Sul mio c'è un premio per te, spero possa farti piacere...

    RispondiElimina
  11. Buongiorno cara,piacere di conoscerti. Questa è l'ora della colazione,mi passeresti un biscottino?

    RispondiElimina
  12. @Tutte: Grazie mille ragazze!! Mi tirate sempre su il morale nelle giornate grigie!!

    RispondiElimina
  13. davvero splendidi chissà che bontà

    RispondiElimina
  14. .... e questi me li stavo perdendo, che golosata Iva!!!!

    RispondiElimina
  15. Che biscotti golosi!Me li segno, devo provarli!Ciao

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images